Luoghi
La felice posizione geografica de "La Fattoria del Mortelliccio" consente visite, in giornata, alle più belle località della Toscana. Tra le quali consigliamo:
Piombino
Centro principale della Val di Cornia e principale polo dell'industria siderurgica in Toscana, è il secondo porto della Toscana dopo quello di Livorno.
La città conserva numerose testimonianze del suo glorioso passato, dalle origini etrusche al Principato di Piombino di cui era la capitale; la sua lunga storia è sintetizzabile nei monumenti architettonici e nelle opere d'arte che si conservano nel centro storico, al cui splendore contribuirono anche Leonardo da Vinci e Andrea Guardi.
Suvereto
Il paese è uno dei comuni della Val di Cornia, sede di importanti aziende vinicole. D.o.c Val di Cornia Suvereto, fa parte dell'associazione Città del Vino. È stato inserito tra I borghi più belli d'Italia.
Il toponimo è attestato per la prima volta nel 973 e deriva dal latino suber, "sughero", per cui Suvereto è il "bosco di sugheri".
Populonia e Golfo di Baratti
Populonia
È stata in antichità una delle più grandi ed importanti città etrusche e romane.
L'antico abitato si trova in posizione dominante su di uno dei promontori che formano il golfo di Baratti e conserva fortificazioni del XV secolo ad opera dei Signori di Piombino, gli Appiani, come testimoniato dal dragone simbolo della casata posto sopra l'ingresso del borgo.
Golfo di Baratti
Il golfo prende la denominazione dalla località di Baratti, situata all'estremità meridionale, presso la quale si trovano tumuli di epoca etrusca proprio nell'immediato retroterra del golfo. Geograficamente, è delimitato a nord dai modesti promontori di Poggio San Leonardo, mentre a sud è chiuso dalla Torre di Baratti, che precede le pendici settentrionali del Promontorio di Piombino dalle quali lo domina il centro medievale di Populonia.
Campiglia Marittima
Adagiata su un colle, dal quale domina il mare e la campagna circostante, Campiglia Marittima è uno dei borghi storici più belli della Costa degli Etruschi.
In questa terra dalle tradizioni antichissime, nel cuore della Val di Cornia, sono presenti suggestive testimonianze delle civiltà etrusca, romana e medievale.
Massa Marittima
Centro principale dell'area delle colline metallifere grossetane, comune membro dell'Unione dei comuni "Montana Colline Metallifere", recentemente è stato insignito del prestigioso riconoscimento Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.